Intolleranze Alimentari: cosa sono e come identificarle con l’AB Test

19 Novembre 2021

Presso il Centro Ricerche Cliniche di Pisa, è possibile effettuare l’AB Test per l’individuazione delle intolleranze alimentari. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, a chi è consigliato questo tipo di Test e come si può prenotare.

Che cosa sono le intolleranze alimentari

Per risolvere i fastidi legati alle intolleranze alimentari, è importante intanto capire bene di che cosa si tratta. Tecnicamente l’intolleranza alimentare è una reazione infiammatoria cronica determinata dal passaggio, attraverso la mucosa intestinale troppo permeabile, di macromolecole alimentari non digerite, che innescano una risposta immunitaria mediata dalla produzione di anticorpi.

Allora sono come le allergie.

No, a differenza dell’allergia, la cui reazione immunitaria è immediata, nell’intolleranza alimentare tale reazione è ritardata, conseguente ad uno stimolo ripetuto da parte degli antigeni alimentari.

Quali sono i sintomi principali delle intolleranze alimentari?

La sintomatologia è varia. In particolare possono essere interessati:

  • L’apparato gastro-enterico, con episodi di diarrea, stipsi, sindrome del colon irritabile, vomito, dolori addominali, vomito, nausea.
  • L’apparato respiratorio, con possibili casi di sinusite, asma bronchiale, rinite, dispnea, tosse, bronchite ricorrente.
  • L’apparato cutaneo, con episodi di acne, eczema, prurito, psoriasi e orticaria.
  • L’apparato nervoso, con possibili casi di vertigini, emicrania, cefalea, ansia.

A chi è rivolto il Test.

Il Test per le intolleranze alimentari è consigliato per quei soggetti in cui i sintomi elencati, invece di comparire in modo passeggero o saltuario, si verificano in maniera continua. Anzi, persistono fino al punto d’interferire in maniera sostanziale con la vita quotidiana.

Che tipo di Test viene eseguito presso il Centro Ricerche Cliniche

Il Test disponibile presso il Centro Ricerche Cliniche, l’AB Test, è innovativo e altamente preciso. Determina quantitativamente la concentrazione degli anticorpi contro:

  • 130 alimenti
  • Intolleranze per vegetariani
  • IgG – IgG4

In particolare la quantificazione degli anticorpi IgG e IgG4 rappresenta l’unico metodo attendibile che consente di comprovare con assoluta certezza la presenza d’intolleranze alimentari, in quanto risulta accurata, specifica, quantitativa e riproducibile.

Report e dieta personalizzata.

Diversi studi hanno evidenziato che una dieta basata sull’esclusione degli alimenti verso i quali sono state riscontrate intolleranze specifiche costituisce il primo passo verso la risoluzione del problema. Parallelamente è consigliato seguire anche un programma che permetta di ripristinare l’integrità della barriera intestinale e il riequilibrio della flora intestinale sia con il trattamento nutrizionale specifico sia con integratori alimentari.

Come prenotare il Test.

Il Test è molto rapido e avviene tramite prelievo del sangue. Per prenotarlo è sufficiente chiamare il numero 050503020 oppure scrivere una mail all’indirizzo info@crcpisa.it.