Studio anticorpi Covid 19

Corona Virus, via al test per per la ricerca di anticorpi presso il Centro Ricerche Cliniche

30 Marzo 2020

l test eseguito dal Centro Ricerche Cliniche è quello in chemiluminescienza Snibe su analizzatori automatici Maglumi (non il cromatografico su Test Rapido). Il Test sierologico della ricerca degli anticorpi contro CoVID non sostituisce il Test molecolare su tampone, che è l’unico definitivamente diagnostico, come previsto dalla Circolare Ministeriale del 09/03/2020 e successive modifiche.

Presso il Centro Ricerche Cliniche di Pisa è disponibile il test IgG e IGM anti 2019-nCoV. È importante sottolineare che il Test non sostituisce il tampone, che indica la presenza del virus e rimane l’unica indagine diagnostica valida al momento per questo scopo. Il Test disponibile presso il Centro Ricerche Cliniche ha lo scopo di rivelare se una persona è venuta in contatto con il virus ed ha eventualmente sviluppato degli anticorpi quindi il quadro immunologico.

Modalità per accedere al Test. I pazienti si devono presentare presso il Centro Ricerche Cliniche con la richiesta bianca del medico curante e in fase di accettazione firmeranno il consenso per l’invio del referto al medico stesso.

Dove e quando si effettua il Test. Il Test viene eseguito tramite prelievo di sangue, unicamente presso la sede del Centro Ricerche Cliniche in via Bonanno Pisano 36 a Pisa. Gli orari sono quelli consueti: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e il sabato dalle 7 alle 10. È preferibile che i pazienti chiamino lo 050-503020 per un pre-triage telefonico.

Costo del Test. Il costo è di 50 euro + 5 euro per il prelievo venoso.

Importante: il Test è riservato alle persone asintomatiche. Al momento della chiamata, il Centro inviterà il paziente a dare notizie sul proprio stato clinico. Ricordiamo infatti che il Test è riservato a chi non manifesta alcun sintomo.

Rispetto delle regole. Tutte le operazioni verranno svolte in ottemperanza alle attuali normative sanitarie.

17/04/2020 – Avviso agli utenti relativamente al Test per la ricerca di anticorpi contro il Corona Virus.

Purtroppo l’approvvigionamento nazionale dei kit con i reagenti necessari per l’esecuzione del Test ha subito un blocco. I kit sono al momento fermi in Cina presso la dogana. Questo comporta che il Centro rimarrà a disposizione per chi volesse effettuare il Test, con le stesse modalità precedentemente comunicate, ma che, a meno che la situazione non si sblocchi nei prossimi giorni, la refertazione slitterà al 27 di aprile. I campioni di sangue verranno congelati e a partire da quella data refertati.

Ci scusiamo per questo disagio che è indipendente dalla nostra volontà.

08/05/2020 – Test per la ricerca di anticorpi contro il Corona Virus.

Sono di nuovo disponibili i kit con i reagenti per il Test per la ricerca di anticorpi contro il Corona Virus. A partire dalla giornata di lunedì 11 maggio i Test e la relativa refertazione riprenderanno con le tempistiche regolari. Ricordiamo che il Test in questione è quello in chemiluminescienza Snibe su analizzatori automatici Maglumi. Per farlo è necessaria la richiesta del Medico di famiglia, dettagli e costi sono sul nostro sito alla sezione “Crc Informa”. I Test sierologici rapidi della Regione Toscana sono invece riservati alle categorie professionali indicate nell’Ordinanza n°54 del 6 maggio e vengono svolti con le modalità precedentemente indicate.